Back to top

Messaggio importante

Da lunedì 27 ottobre 2025 è attivo lo sportello telematico per la presentazione delle pratiche edilizie (SUE). Al momento sono attivi i seguenti procedimenti: CEL, CILA e SCIA (art. 22, art. 23, art. 34-ter, in sanatoria art. 36-bis).
Leggi la news e per maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo dello sportello telematico, è disponibile un video-corso con le indicazioni per procedere all'inoltro delle pratiche.

Per avere supporto informatico nella presentazione di una pratica è necessario inviare una mail a barbara.serlenga@comune.salerno.it e a assistenzaservizionline@comune.salerno.it comunicando il codice della pratica e/o l'intestatario.

Documentazione tecnica necessaria al conteggio del contributo di costruzione

L'Amministrazione può mettere a disposizione dei professionisti un foglio di calcolo tramite il quale calcolare gli importi dovuti a titolo di contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e contributo relativo al costo di costruzione) per gli interventi che lo prevedono. Consente di ottenere il dettaglio dei costi relativi agli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione, monetizzazione aree standard, cambio di destinazione d'uso, ecc.. Permette anche di considerare casistiche particolari che potrebbero prevedere l'applicazione di una maggiorazione o di una riduzione. Se disponibile, il foglio non contiene macro e può essere aperto anche utilizzando software open source.

Se l'Amministrazione non ha messo a disposizione dei professionisti alcun foglio di calcolo particolare occorre allegare apposita documentazione predisposta dal professionista incaricato contenente gli importi dovuti a titolo di contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e contributo relativo al costo di costruzione) per gli interventi che lo prevedono.