Back to top

Messaggio importante

Da lunedì 27 ottobre 2025 è attivo lo sportello telematico per la presentazione delle pratiche edilizie (SUE). Al momento sono attivi i seguenti procedimenti: CEL, CILA e SCIA (art. 22, art. 23, art. 34-ter, in sanatoria art. 36-bis).
Leggi la news e per maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo dello sportello telematico, è disponibile un video-corso con le indicazioni per procedere all'inoltro delle pratiche.

Per avere supporto informatico nella presentazione di una pratica è necessario inviare una mail a barbara.serlenga@comune.salerno.it e a assistenzaservizionline@comune.salerno.it comunicando il codice della pratica e/o l'intestatario.

Realizzare interventi di interesse pubblico in deroga allo strumento urbanistico

Descrizione

Realizzare interventi di interesse pubblico in deroga allo strumento urbanistico

Dopo la pubblicazione della deliberazione del consiglio comunale che ne attesta l'interesse pubblico, i seguenti interventi possono essere eseguiti anche in deroga agli strumenti urbanistici:

  • edifici e impianti pubblici o di interesse pubblico, nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42 e delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia
  • lavori di ristrutturazione edilizia, attuati anche in aree industriali dismesse, anche in deroga alle destinazioni d'uso, a condizione che il mutamento di destinazione d'uso non comporti un aumento della superficie coperta prima dell'intervento di ristrutturazione, fermo restando, nel caso di insediamenti commerciali, quanto disposto dal Decreto legge 06/12/2011, n. 201, art. 31, com. 2, convertito con modificazioni, dalla Legge 22/12/2011, n. 214,.

Gli interventi di interesse pubblico in deroga allo strumento urbanistico possono essere eseguiti dopo aver ottenuto il permesso di costruire (PDC) (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 14, com. 1 e 1-bis).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?